ONORATA DI FESTEGGIARE I 20 ANNI DELLA COOPERATIVA “IL MELOGRANO”
È stato un dovere e un onore partecipare ai 20 anni di attività della cooperativa Il Melograno di Valmontone. A loro dobbiamo riconoscere il merito di aver saputo, insieme all’attuale arcivescovo Luigi Vari (le cose belle della nostra comunità le dobbiamo a lui), anticipare i tempi raggiungendo obiettivi prima ancora che nelle grandi città.
Ringrazio Pina Turco, le insegnanti e tutta la sua squadra per quanto fatto, negli anni, per la nostra città. Sono stati il motore che ha sollevato la parte più debole e fragile della nostra comunità, rendendola protagonista.Con la passione e l’impegno hanno messo al centro il welfare, l’educazione, la formazione e l’istruzione, creando economia, non solo in termini di reddito ma in termini di giustizia sociale e dignità, dando valore alle persone.
Hanno creato una Valmontone operaia, dove tutti si aiutano. Hanno globalizzato la solidarietà. Hanno custodito per venti anni la vita, la bellezza, la gioia, la crescita di tanti bambini.
Venti anni in cui la vita ha generato vita. Sono uscita da questo anniversario più forte, con la voglia di combattere con maggiore energia per far approvare la legge di riforma del sistema integrato 0/6. Lo devo alle bambine e ai bambini della Regione Lazio.
Auguro a Pina, alle amiche e agli amici della cooperativa, alle Figlie della Carità e a tutta la mia comunità di andare avanti, di continuare a camminare insieme;
di continuare a condividere i loro valori anche con chi, magari, non la pensa allo stesso modo, ma vuole le stesse cose;
di continuare ad essere creatori, poeti. Avanti con coraggio perché l’educazione è cosa di cuore!