DA DOMANI VIA AL BANDO DA 2 MILIONI DI EURO PER I PICCOLI COMUNI
Pubblicato oggi sul Burl il bando della Regione Lazio “UN PAESE CI VUOLE”, contenente le misure per i piccoli comuni, finalizzate alla salvaguardia e valorizzazione di elementi essenziali del tessuto sociale, culturale, ambientale e paesaggistico del territorio. Un modo concreto per tutelare un patrimonio costituito da 254 piccoli borghi sparsi sul territorio attraverso il fondo denominato “Contributi ai piccoli comuni per interventi di valorizzazione del patrimonio culturale”, finanziato con un importo di 2 milioni di euro.
Ogni comune può presentare una proposta di intervento chiedendo il contributo regionale, erogato in conto capitale pari al 100% del costo totale, per un importo non superiore a 40.000 euro per singolo progetto. Le domande dovranno essere presentate via PEC dalle ore 12 del giorno 27 marzo 2019 alle ore 12 del giorno 27 maggio 2019.
Gli interventi dovranno privilegiare la sistemazione o riqualificazione di aspetti del patrimonio locale (beni, ma anche spazi e manufatti) che rivestono un particolare valore storico e simbolico per la comunità e per il tessuto urbano dei borghi. In particolare dovranno avere come obiettivo lo sviluppo dell’aggregazione sociale e della vita comunitaria, il miglioramento del decoro e dell’estetica urbana e lo sviluppo degli spazi dedicati alle attività culturali, attraverso il recupero di attività tradizionali e la valorizzazione dei prodotti locali, incrementando così anche l’attività delle associazioni presenti sul territorio.
del territorio di riferimento.
A seguito dell’uscita del bando si terrà l’evento “LA FESTA DEI PICCOLI COMUNI DEL LAZIO”, una giornata di festa e valorizzazione dei paesi con meno di 5.000 abitanti, a cura di Legambiente Lazio in collaborazione con Regione Lazio. La giornata di promozione si svolgerà domenica 31 marzo 2019 in Via dei Fori Imperiali a Roma, che verrà appositamente allestita. Saranno presenti tutte le istituzioni regionali, i sindaci e i rappresentanti di associazioni. I piccoli comuni avranno la possibilità di far conoscere il loro l’artigianato e le produzioni di qualità e anche di promuovere le bellezze naturali, storico-artistiche e culturali dei propri territori. Non mancheranno eventi musicali e spettacoli di animazione, a cura delle bande e dei gruppi folkloristici locali.
Consulta il bando “Un paese ci vuole”