DIMORE STORICHE, MATTIA: “UN’OCCASIONE PER APPREZZARE BELLEZZE STRAORDINARIE ANCORA DA SCOPRIRE”

Sarà una domenica speciale per la cultura del Lazio grazie all’iniziativa della Regione Lazio per valorizzare, e scoprire in tutta la loro ricchezza, 98 luoghi storici aperti al pubblico. Un modo per consentire a tutti di conoscere e visitare un patrimonio storico-culturale unico al mondo, fatto di ville, palazzi, castelli, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e storico-artistico.

Tra questi anche molti siti nella provincia di Roma, a cominciare da Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone, un palazzo a cui sono particolarmente legata non soltanto per la bellezza e la ricchezza degli affreschi che adornano il piano nobile ma anche, e soprattutto, perché da assessore alla cultura ho lavorato molto, insieme al sindaco e alla Giunta, per recuperarlo e renderlo il cuore pulsante della cultura di Valmontone. Un progetto che, con lo stesso entusiasmo, ora sta portando avanti il giovane assessore Matteo Leone, che ha da poco aperto la biblioteca all’interno del palazzo in una visione complessiva e generale di crescita e di valorizzazione.

Ecco perché la giornata delle dimore storiche del Lazio, per la quale voglio complimentarmi con la presidenza della Regione Lazio, diventa un’occasione speciale per entrare in questi palazzi, a Valmontone ma non solo, e apprezzarne la bellezza. Chiunque sia interessato a visitare, ed eventualmente soggiornare, in questi straordinari luoghi può contattare direttamente le strutture presenti nel sito www.dimorestorichelazio.it

Lo dichiara Eleonora Mattia (Pd), presidente della IX Commissione consiliare regionale ed ex assessore alla cultura del Comune di Valmontone.