TENUTA DEI FRANCESI, MATTIA: “LA RIGENERAZIONE URBANA È CULTURA: PER UN LEGAME PIÙ SALDO TRA CITTADINI E TERRITORIO”
L’area della Tenuta dei Francesi, a Ciampino, deve diventare di proprietà interamente pubblica per consentire di concludere, in tempi brevi, l’iter per la costituzione del relativo Parco archeologico. E’ per questo che ho sottoscritto e sostenuto la mozione, prima firmataria la collega Marta Bonafoni, con la quale si chiede di convocare una conferenza programmatica tra Regione Lazio, Soprintendenza e Comune di Ciampino per valutare la possibilità di esercitare il diritto di prelazione sui beni culturali non di proprietà pubblica, attualmente oggetto di un’asta giudiziaria in corso al Tribunale di Velletri”.
Lo dichiara la consigliera regionale Pd, Eleonora Mattia, a commento della mozione approvata oggi dal Consiglio sulla Tenuta del Muro dei Francesi di Ciampino e votata da tutto il Partito Democratico.
“Conosco bene quest’area – aggiunge la Mattia – e trovo che lo straordinario patrimonio storico, archeologico, paesaggistico e naturale che rappresenta vada definitivamente tutelato e valorizzato in modo da renderla pienamente fruibile a tutti, creando un unicum meraviglioso con il vicino Parco Regionale dell’Appia Antica, per creare un legame più saldo tra i cittadini e territorio”.
“La rigenerazione urbana – conclude Mattia – è soprattutto cultura. La città di Roma si è caratterizzata per una forte espansione urbanistica, la città di Ciampino è un comune di prima cinta, dove si è sviluppata una forte densità abitativa. Ora è necessario invertire la tendenza e puntare sul rilancio della cultura”.