Avviso Pubblico di manifestazione di interesse a partecipare in qualità di partner della Regione Lazio al Bando 2023 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la concessione di contributi a Iniziative promosse dagli Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della Società Civile, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 15 del 19/01/2024

Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per la ricerca di partner con cui partecipare al “Bando 2023 per la concessione di contributi a Iniziative promosse da Enti Territoriali (soggetti di cui all’articolo 25 della L. n. 125/2014) e dalle Organizzazioni della Società Civile (e altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all’Elenco di cui al comma 3, dell’articolo 26 della L. n.125/2014)” dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 15 del 19/01/2024.

  1. In esecuzione della DGR n. 314 del 2/5/2024 concernente “Partecipazione della Regione Lazio al Bando 2023 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la concessione di contributi a Iniziative promosse dagli Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della Società Civile. Approvazione dei criteri e delle modalità per la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner della Regione Lazio”, la Direzione Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, rende noto che la Regione Lazio intende presentare due proposte progettuali in qualità di capofila nell’ambito del “Bando 2023 per la concessione di contributi a Iniziative promosse da Enti Territoriali (soggetti di cui all’articolo 25 della L. n. 125/2014) e dalle Organizzazioni della Società Civile (e altri soggetti senza finalità di lucro iscritti all’Elenco di cui al comma 3, dell’articolo 26 della L. n.125/2014)”(di seguito, Bando AICS) dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 15 del 19/01/2024.
  2. In particolare, con DGR n. 314 del 2/5/2024 citata, la Giunta regionale ha deliberato l’intenzione di presentare come capofila due proposte progettuali riferite al Lotto n. 1 del Bando AICS, riservato alle iniziative proposte dagli Enti Territoriali e riguardano rispettivamente l’Ambito di intervento A “Formazione professionale-occupazione-imprenditoria” in Angola e l’Ambito di intervento B “Governance e servizi di base” in Senegal (di seguito, Ambito di intervento e Paese individuato) e specificamente:i) per l’Angola: il settore dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alla dimensione ambientale delle energie rinnovabili, nonché della mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici in ambito agro-industriale e, trasversalmente, una attenzione specifica alla digitalizzazione;

    ii) per il Senegal: il settore dei servizi igienico-sanitari, con particolare riguardo alla salute sessuale e riproduttiva e il settore dell’incubazione di impresa femminile, con attenzione specifica alla parità di genere.

  1. A tal fine, con DGR n. 314 del 2/5/2024 citata, la Giunta regionale ha definito i criteri per l’individuazione di:1)  massimo 3 soggetti con cui presentare in qualità di capofila una proposta progettuale in risposta al Bando AICS per l’Ambito di intervento A in Angola; 2)  massimo 3 soggetti con cui presentare in qualità di capofila una proposta progettuale in risposta al Bando AICS per l’Ambito di intervento B in Senegal.
  2. La Regione Lazio si rende pertanto disponibile a ricevere manifestazioni di interesse per aderire al richiamato Bando AICS attraverso la presentazione di due proposte progettuali come dettagliate al punto 2 per assumere formalmente il ruolo di partner di progetto, in partenariato con la Regione Lazio.
  3. Per conseguire gli obiettivi del Bando AICS in sinergia con soggetti qualificati, la Regione Lazio intende costituire un partenariato con soggetti attivi della realtà economica e sociale del territorio della Regione Lazio, in possesso di una rilevante esperienza negli Ambiti di intervento e nei Paesi individuati, oltre che di gestione di fondi AICS.
  4. Ciascun soggetto potrà presentare, a pena di esclusione, solo una manifestazione di interesse per ambito di intervento e relativo Paese, come individuati dalla Regione Lazio al paragrafo 2 del presente Avviso (di seguito, Ambito di intervento e Paese individuato).
  5. I soggetti, consapevoli delle disposizioni per la partecipazione al Bando AICS di cui al bando medesimo e della documentazione ivi allegata, dovranno essere disponibili a costituire una partnership con la Regione Lazio ed eventualmente con gli altri soggetti ammessi a partecipare dalla Regione Lazio.
  6. I requisiti cumulativi per la presentazione di manifestazione di interesse sono i seguenti (eccetto i soggetti profit):1.1.  significativa ed aggiornata esperienza nella progettazione, gestione e realizzazione di progetti nell’Ambito di intervento A) “Formazione professionale-occupazione-imprenditoria” in Angola (Paese individuato) o B) “Governance e servizi di base” in Senegal (Paese individuato), avendo ricoperto preferibilmente negli ultimi 5 anni il ruolo di capofila o partner in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo nell’Ambito di intervento e nel Paese individuato e preferibilmente siano impegnati in progetti in corso; 1.2.  esperienza diretta di solidi partenariati territoriali, nell’Ambito di intervento e nel Paese individuato, preferibilmente tuttora in corso. 1.3.  esperienza diretta di gestione di fondi AICS; 1.4.  conoscenze del contesto e dei fabbisogni specifici sui cui è fondata la proposta progettuale sintetica che sarà presentata in allegato alla manifestazione di interesse (concept note); 1.5. per le Organizzazioni della Società Civile avere una sede operativa nel Lazio e preferenzialmente essere registrate in loco oppure mediante una comprovata esperienza con il Paese.
  1. Solo per i soggetti profit, i requisiti cumulativi per la presentazione di manifestazione di interesse sono i seguenti:1.1. significativa ed aggiornata esperienza in attività che dimostrino l’idoneità del soggetto ad agire nell’Ambito di intervento e nel Paese individuato per il trasferimento di know- how, la promozione di attività di training, di capacity building e di avviamento professionale; 1.2.  esperienza diretta di solidi partenariati territoriali, nell’Ambito di intervento e nel Paese individuato, preferibilmente tuttora in corso; 1.3.  conoscenze del contesto e dei fabbisogni specifici sui cui è fondata la proposta progettuale sintetica che sarà presentata in allegato alla manifestazione di interesse (concept note);
  2. Il presente avviso ha uno scopo esclusivamente esplorativo e non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche in capo ai partecipanti al procedimento né l’insorgere in capo alla Regione Lazio dell’obbligo giuridico di procedere all’attivazione di rapporti di collaborazione.
  3. Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata una proposta progettuale che non deve essere stata presentata contemporaneamente presso altri Enti territoriali e/o soggetti nell’ambito dell’adesione al bando AICS citato, né finanziata precedentemente da organismi nazionali ed internazionali.
  4. Tenuto conto della tempistica dettata dalla scadenza del Bando AICS citato (10 giugno 2024), tale proposta dovrà essere già definita con riferimento al piano finanziario, alle spese previste ed al cronogramma di realizzazione, nonché agli accordi con le controparti dei Paesi partner e ad un livello di immediata eseguibilità;
  5. In considerazione del breve termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando AICS citato, fissato per il 10 giugno 2024, si invitano i soggetti interessati in possesso dei requisiti sopracitati ad inviare la propria manifestazione di interesse, a pena di irricevibilità, entro le ore entro le ore 13:00 del giorno 17 maggio 2024 esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: turismosportcinema@pec.regione.lazio.it

Documentazione di riferimento

fonte: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo