Audizioni sulla Legge del Garante per le Vittime di Reato e Sfide degli Studenti nel Consiglio Regionale del Lazio

Stamattina, nella I Commissione del consiglio regionale del Lazio, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare, grazie alla mia richiesta di audizione, i rappresentanti di varie categorie riguardo alla proposta di legge sull’istituzione del Garante regionale per le vittime di reato. Il Garante sarà fondamentale per offrire sostegno completo alle vittime, collaborando con altre istituzioni per garantire trattamenti adeguati. Il mio obiettivo è rendere questa legge accessibile a tutti, ascoltando le voci di coloro che lavorano per le vittime di reato ogni giorno.

Nel pomeriggio, abbiamo discusso di temi cruciali per gli studenti del Lazio chiamati in audizione presso la IX Commissione.

Durante il dibattito, abbiamo affrontato molteplici temi cruciali per gli studenti del Lazio. Dalla difficile situazione degli studentati alla delicata questione dell’assegnazione delle borse di studio, fino ai problemi che affrontano gli studenti stranieri che frequentano i nostri atenei.

Purtroppo va segnalato che la disponibilità all’ascolto da parte della giunta Rocca, non abbia dato seguito a risposte efficaci e univoche alle molte questioni sollevate dalle ragazze e dai ragazzi. La destra si trincera, ad esempio, dietro scuse anche di carattere discriminatorio nei confronti degli studenti di altre nazionalità, per giustificare la condizione fatiscente degli studentati o i ritardi nella concessione delle borse di studio.

Io resto determinata a continuare a dare battaglia per garantire un’istruzione di qualità e un ambiente accogliente per tutte e tutti le studentesse e gli studenti del Lazio.

Ne parlano su:

Il Messaggero

Fanpage

Dire

La Repubblica

Corriere Della Sera

Il Tempo

Tuscia Web

Il Caffè di Roma

Ansa

Romatoday

La Repubblica

Corriere Della Sera

Corriere Della Sera